NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 30 dicembre 2011

Cotechino in crosta



Salve a tutti, nel bel mezzo delle feste e con l'avvicinarsi del capodanno non posso non parlarvi del COTECHINO!!!
In origine piatto emiliano ma che ormai ha rotto tutte le frontiere nazionali e internazionali diventando il piatto d'usanza dell'ultimo dell'anno.
Per studiare meglio la storia del cotechino e dello zampone vi consiglio questo sito dedicato interamente a loro, vedrete la dedizione e l'amore per questa pietanza!!! 
Ma torniamo a noi, devo ammettere di non essere proprio una fan di questo piatto, sinceramente quando devo mangiarlo, una fettina e poi basta ma invece mi è capitato di sfogliare un giornale qualche giorno fa e di scoprire questa idea che trovo veramente geniale per riproporre il cotechino che forse per alcuni è diventato un pò banale.
Quindi preparatevi perché quest'anno c'è aria di cambiamenti per la vostra cena di capodanno, potrete proporre il  COTECHINO IN CROSTA e come tutte le mie ricette sono facili da fare ma di grande effetto!!!!
Questa è la ricetta base

INGREDIENTI
1 pasta brisé (già pronta)
1 cotechino

Bollite il cotechino come riportato sulla confezione. Adagiatelo sulla pasta brisé stesa e richiuderlo. Cuocetelo in forno per circa 20 minuti a 180° C. Se volete potete spennellarlo con dell’uovo. Una volta estratto dal forno, appena raffreddato, potrete tagliarlo e disporlo sul un piatto. 

Un'idea diversa è quella di servirlo come antipasto, affettandolo e mettendo le rotelle su dei piatti da portata e aggiungendo sopra ad ogni fetta un pò di salsa...due bocconi e lo si può gustare anche ad un buffet in piedi!!!!
Ma se volete servirlo come secondo piatto potrete affettarlo e accompagnarlo con varie salse e io ve ne propongo 4:


- con della senape vi consiglio quella "all'antica" con i semi, è molto più decorativa;
- con della salsa di taleggio e pistacchi, mettete a sciogliere con mezzo bicchiere di latte il taleggio, una volta omogeneo aggiungete i pistacchi, velocissimo!!!!!
- con una salsa agrodolce, mettete a soffriggere dello scalogno, aggiungete una mela a fette e dei pinoli, lasciate cucinare il tutto per 10 minuti, sfumate con del vino bianco, un pò di sale e pepe e la salsa è pronta!!!!
- con una salsa di lenticchie, preparate le lenticchie come fareste normalmente per servirle insieme al cotechino ma una parte frullatele!!! Idea simpatica e divertente!!!

Vedrete sarà un modo originale per servire il mitico cotechino!!!!! Come sempre sforzo minimo ma effetto assicurato!!!!!
Domani aggiungerò le foto del mio cotechino intanto buona ricetta e buon apetito.

Mi raccomando fatemi sapere le vostre opinioni e mandetemi le foto delle vostre ricette!!!!
A presto

5 commenti:

  1. Provero' questo!! Secondo te se lo preparo a casa il pomeriggio e poi lo scaldiamo al microonde a casa Dettin viene bene cmq? Baci

    RispondiElimina
  2. Io lo preparerei ma non lo cucinerei e una volta lì 20 min in forno! Non serve che lo fai all'ultimo secondo cmq va bene mangiarlo anche tiepido basta che non passino troppe ore altrimenti rischi che la pasta brisè si molli troppo!!!!

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho preparato ma l'ho mangiato... e vi dico che vale veramente la pena di farlo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il più contento di tutti della nascita di questo blog sei tu!!!!... che ti mangi tutti i piatti che cucino!!!

      Elimina