NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

martedì 27 dicembre 2011

Una tisana..


Ed eccoci nel bel mezzo delle feste, di pranzi e cene luculliani... a casa mia chiamati pranzòcena perchè ti siedi a pranzo e ti alzi che è ora di cena e a volte... perché no? ti risiedi per cenare!!!!
Come vi capisco, siamo tutti nella stessa barca!!!
Ma non vi preoccupate ho pensato a voi anche i questi giorni di festa e soprattutto con una rubrica che può esservi veramente utile...LE TISANE per digerire!!!

E' anche un'ottima idea regalo se siete invitati da amici in questi giorni natalizi, invece di portare un pandoro o un panettone e così rincarare la dose di zuccheri, potete preparare un sacchettino con della tisana e vedrete che il pensierino sarà gradito!!!

Ritornando alle nostre cene e pranzi natalizi se non ci fossimo già organizzati per tempo, prevedendo già una buona tisana per digerire allora vi consiglio una tisana fatta in casa, che potrete preparare al volo... basta solo un pò di rosmarino, spezia che per noi italiani è sempre presente in casa!!!! 

Infuso al rosmarino



Un infuso veloce e semplice da preparare: procuratevi un cucchiaino di foglie di rosmarino e mettetelo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 15 minuti e poi filtrate. Bevete l’infuso dopo i pasti e sarà un vero sollievo ed aiuto per digerire.





Infuso di salvia e camomilla:


 Un infuso veloce e buonissimo da preparare: procuratevi 2-3 foglie di salvia e un cucchiaio da minestra di fiori di camomilla e mettetelo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 5 minuti e poi filtrate. Bevete l’infuso dopo i pasti e sarà un vero sollievo ed aiuto per digerire. un consiglio potete aggiungere del limone e sarà ancora più buona.




Semi di finocchio e menta:




Ecco un ultimo infuso molto buono ma non a tutti piace il gusto dei semi di finocchio, quindi prendete: un cucchiaino di semi di finocchio, potete anche schiacciarli per far sprigionare più aroma e 6-7 foglie di menta e mettetelo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 5 minuti e poi filtrate. Vedrete sarà un sollievo immediato ma soprattutto qualcosa di diverso rispetto al solito thè!!!



I fiori di camomilla secchi e i semi di finocchio li potete trovare in un negozio di thè o in un'erboristeria, mentre il rosmarino, la salvia e la menta vi consiglio delle piantine fresche da tenere sempre sul balcone!!!

Quindi buona degustazione e buone vacanze per chi fosse in vacanza e buona continuazione a tutti!!!!
Ciao e a presto

5 commenti:

  1. Altro che fiori di camomilla e finocchio...Non hai una bella ricetta a base di idraulico liquido!! ?? Baci

    RispondiElimina
  2. Già in effetti è quello che ci vorrebbe, da domani solo ricette di insalate e brodini di dado!!!!!!! ma devo dire che a Natale mi sono fatta quella alla salvia ed è molto efficace!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Checca, ti chiedo un consiglio vediamo se mi soddisfi..!! Devo fare mitico cotechino per il "cenone" di capodanno, ci sono segreti per cucinarlo al meglio?

    RispondiElimina
  4. Cara Giudy per risponderti devo svelarti la rubrica di oggi...vi propongo il cotechino in crosta!!!Penso che sia un'idea originale soprattutto per non presentarlo sempre allo stesso modo!Io lo farò in crosta di pasta sfoglia ma c'è anche una proposta preparando una crosta con le castagne, sicuramente buona perchè sgrasserà un pò il cotechino ma di certo non lo alleggerirà!!Cmq la crosta è composta da 1 kg di castagne, cucinatele per 30 min con un bicchier di latte e qualche aroma come pepe, alloro, scalogno, rosmarino etc, 40g di mandorle, 40 g di burro, una volta cotte e spappolate con la forchetta si aggiunge 40g farina di castagne e si distende il composto per arrotolarci dentro il cotechino mentre per l'altra ricetta, arrivo nel pomeriggio!!!!
    Altrimenti il cotechino rimane sempre molto semplice da preparare se lo si cuoce al momento non si rischia di doverlo riscaldare in forno e quindi di seccarlo!!
    Soddisfatta???dimmi altrimenti ho anche altre ricette!!Anche con la verza!
    baci...
    e SCRIVETEEEEE!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ...c'ho riflettuto!!!Meglio in crosta di pasta brisé altrimenti viene troppo grasso!!!!! Vado ad elaborare la ricetta e arrivo!!!

    RispondiElimina