Salve a tutti, nel bel mezzo delle feste e con l'avvicinarsi del capodanno non posso non parlarvi del COTECHINO!!!
In origine piatto emiliano ma che ormai ha rotto tutte le frontiere nazionali e internazionali diventando il piatto d'usanza dell'ultimo dell'anno.
Per studiare meglio la storia del cotechino e dello zampone vi consiglio questo sito dedicato interamente a loro, vedrete la dedizione e l'amore per questa pietanza!!!
Ma torniamo a noi, devo ammettere di non essere proprio una fan di questo piatto, sinceramente quando devo mangiarlo, una fettina e poi basta ma invece mi è capitato di sfogliare un giornale qualche giorno fa e di scoprire questa idea che trovo veramente geniale per riproporre il cotechino che forse per alcuni è diventato un pò banale.
Quindi preparatevi perché quest'anno c'è aria di cambiamenti per la vostra cena di capodanno, potrete proporre il COTECHINO IN CROSTA e come tutte le mie ricette sono facili da fare ma di grande effetto!!!!
Questa è la ricetta base
INGREDIENTI
1 pasta brisé (già pronta)
1 cotechino
Bollite il cotechino come riportato sulla confezione. Adagiatelo sulla pasta brisé stesa e richiuderlo. Cuocetelo in forno per circa 20 minuti a 180° C. Se volete potete spennellarlo con dell’uovo. Una volta estratto dal forno, appena raffreddato, potrete tagliarlo e disporlo sul un piatto.
Un'idea diversa è quella di servirlo come antipasto, affettandolo e mettendo le rotelle su dei piatti da portata e aggiungendo sopra ad ogni fetta un pò di salsa...due bocconi e lo si può gustare anche ad un buffet in piedi!!!!
Ma se volete servirlo come secondo piatto potrete affettarlo e accompagnarlo con varie salse e io ve ne propongo 4:
- con della senape vi consiglio quella "all'antica" con i semi, è molto più decorativa;
- con della salsa di taleggio e pistacchi, mettete a sciogliere con mezzo bicchiere di latte il taleggio, una volta omogeneo aggiungete i pistacchi, velocissimo!!!!!- con una salsa agrodolce, mettete a soffriggere dello scalogno, aggiungete una mela a fette e dei pinoli, lasciate cucinare il tutto per 10 minuti, sfumate con del vino bianco, un pò di sale e pepe e la salsa è pronta!!!!
- con una salsa di lenticchie, preparate le lenticchie come fareste normalmente per servirle insieme al cotechino ma una parte frullatele!!! Idea simpatica e divertente!!!
Vedrete sarà un modo originale per servire il mitico cotechino!!!!! Come sempre sforzo minimo ma effetto assicurato!!!!!
Domani aggiungerò le foto del mio cotechino intanto buona ricetta e buon apetito.
Mi raccomando fatemi sapere le vostre opinioni e mandetemi le foto delle vostre ricette!!!!
A presto