NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 30 dicembre 2011

Cotechino in crosta



Salve a tutti, nel bel mezzo delle feste e con l'avvicinarsi del capodanno non posso non parlarvi del COTECHINO!!!
In origine piatto emiliano ma che ormai ha rotto tutte le frontiere nazionali e internazionali diventando il piatto d'usanza dell'ultimo dell'anno.
Per studiare meglio la storia del cotechino e dello zampone vi consiglio questo sito dedicato interamente a loro, vedrete la dedizione e l'amore per questa pietanza!!! 
Ma torniamo a noi, devo ammettere di non essere proprio una fan di questo piatto, sinceramente quando devo mangiarlo, una fettina e poi basta ma invece mi è capitato di sfogliare un giornale qualche giorno fa e di scoprire questa idea che trovo veramente geniale per riproporre il cotechino che forse per alcuni è diventato un pò banale.
Quindi preparatevi perché quest'anno c'è aria di cambiamenti per la vostra cena di capodanno, potrete proporre il  COTECHINO IN CROSTA e come tutte le mie ricette sono facili da fare ma di grande effetto!!!!
Questa è la ricetta base

INGREDIENTI
1 pasta brisé (già pronta)
1 cotechino

Bollite il cotechino come riportato sulla confezione. Adagiatelo sulla pasta brisé stesa e richiuderlo. Cuocetelo in forno per circa 20 minuti a 180° C. Se volete potete spennellarlo con dell’uovo. Una volta estratto dal forno, appena raffreddato, potrete tagliarlo e disporlo sul un piatto. 

Un'idea diversa è quella di servirlo come antipasto, affettandolo e mettendo le rotelle su dei piatti da portata e aggiungendo sopra ad ogni fetta un pò di salsa...due bocconi e lo si può gustare anche ad un buffet in piedi!!!!
Ma se volete servirlo come secondo piatto potrete affettarlo e accompagnarlo con varie salse e io ve ne propongo 4:


- con della senape vi consiglio quella "all'antica" con i semi, è molto più decorativa;
- con della salsa di taleggio e pistacchi, mettete a sciogliere con mezzo bicchiere di latte il taleggio, una volta omogeneo aggiungete i pistacchi, velocissimo!!!!!
- con una salsa agrodolce, mettete a soffriggere dello scalogno, aggiungete una mela a fette e dei pinoli, lasciate cucinare il tutto per 10 minuti, sfumate con del vino bianco, un pò di sale e pepe e la salsa è pronta!!!!
- con una salsa di lenticchie, preparate le lenticchie come fareste normalmente per servirle insieme al cotechino ma una parte frullatele!!! Idea simpatica e divertente!!!

Vedrete sarà un modo originale per servire il mitico cotechino!!!!! Come sempre sforzo minimo ma effetto assicurato!!!!!
Domani aggiungerò le foto del mio cotechino intanto buona ricetta e buon apetito.

Mi raccomando fatemi sapere le vostre opinioni e mandetemi le foto delle vostre ricette!!!!
A presto

martedì 27 dicembre 2011

Una tisana..


Ed eccoci nel bel mezzo delle feste, di pranzi e cene luculliani... a casa mia chiamati pranzòcena perchè ti siedi a pranzo e ti alzi che è ora di cena e a volte... perché no? ti risiedi per cenare!!!!
Come vi capisco, siamo tutti nella stessa barca!!!
Ma non vi preoccupate ho pensato a voi anche i questi giorni di festa e soprattutto con una rubrica che può esservi veramente utile...LE TISANE per digerire!!!

E' anche un'ottima idea regalo se siete invitati da amici in questi giorni natalizi, invece di portare un pandoro o un panettone e così rincarare la dose di zuccheri, potete preparare un sacchettino con della tisana e vedrete che il pensierino sarà gradito!!!

Ritornando alle nostre cene e pranzi natalizi se non ci fossimo già organizzati per tempo, prevedendo già una buona tisana per digerire allora vi consiglio una tisana fatta in casa, che potrete preparare al volo... basta solo un pò di rosmarino, spezia che per noi italiani è sempre presente in casa!!!! 

Infuso al rosmarino



Un infuso veloce e semplice da preparare: procuratevi un cucchiaino di foglie di rosmarino e mettetelo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 15 minuti e poi filtrate. Bevete l’infuso dopo i pasti e sarà un vero sollievo ed aiuto per digerire.





Infuso di salvia e camomilla:


 Un infuso veloce e buonissimo da preparare: procuratevi 2-3 foglie di salvia e un cucchiaio da minestra di fiori di camomilla e mettetelo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 5 minuti e poi filtrate. Bevete l’infuso dopo i pasti e sarà un vero sollievo ed aiuto per digerire. un consiglio potete aggiungere del limone e sarà ancora più buona.




Semi di finocchio e menta:




Ecco un ultimo infuso molto buono ma non a tutti piace il gusto dei semi di finocchio, quindi prendete: un cucchiaino di semi di finocchio, potete anche schiacciarli per far sprigionare più aroma e 6-7 foglie di menta e mettetelo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 5 minuti e poi filtrate. Vedrete sarà un sollievo immediato ma soprattutto qualcosa di diverso rispetto al solito thè!!!



I fiori di camomilla secchi e i semi di finocchio li potete trovare in un negozio di thè o in un'erboristeria, mentre il rosmarino, la salvia e la menta vi consiglio delle piantine fresche da tenere sempre sul balcone!!!

Quindi buona degustazione e buone vacanze per chi fosse in vacanza e buona continuazione a tutti!!!!
Ciao e a presto

domenica 25 dicembre 2011

venerdì 23 dicembre 2011

Piccoli consigli per i menù natalizi


Buongiorno, manca veramente poco al Natale, esattamente siamo in quella che si chiama l'antivigilia!!!!!!
E sono sicura che tra di voi ci sarà sicuramente qualcuno che è ancora alla ricerca di ricette da preparare per domani, proprio per questo ho pensato ad una rubrica breve ma utile, anche io ormai sono in vacanza ma come vedrete non mancherò di aggiornarvi nel passare delle feste con delle ricette simpatiche!!!
Quando in testa hai il vuoto... è il panico, le ricette non escono, e domani abbiamo gli amici che vengono a cena, i parenti, i suoceri... e non si può riproporre ogni anno sempre lo stesso menù, che ne dite???
Ecco qui un piccolo aiutino!!
Oggi ho pensato qualche ricetta per voi, alcune possono essere proposte come aperitivo ma anche come secondo, mentre le altre vedrete potrete utilizzarle in vari momenti del pranzo:

I gamberoni kataifi, ovvero delle code di gambero avvolte nella pasta kataifi, pasta tipica della tradizione greca che troverete nel reparto surgelati, è sufficente prendere le code, ancora crude, arrotolarle in un pò di pasta e potrete scegliere come cucinarle se al forno, 10 minuti a 160° oppure fritti!!! Vedrete saranno buonissimi perchè la pasta kataifi gli darà quel tocco croccante!! Potrete sostituire i gamberi con dei pezzi di nasello o qualunque altro tipo di pesce.


Ed ecco qui la nostra seconda idea, gamberi farciti all'amaretto, si tratta quindi sempre di gamberi ma questa volta verranno fritti con una pastella un pò particolare, dovrete prima di tutto sgusciare i gamberi o mazzancolle, e passarli negli amaretti sbriciolati con l'aggiunta di pan grattato e mandorle, poi nella farina e nell'uovo sbattuto e via in padella!!!
Saranno buonissimi, anche qui ritroviamo un pò il croccante ma con un retrogusto dolce!! Un successo!!!

Un’altra semplice idea come antipasto se fatto presentato in piccole porzioni o come secondo se un po’ più grande sono i fagottini al salmone, è una ricetta molto semplice, ci serve solo della sfoglia e all’interno di ogni fagottino metteremo, del formaggio philadelfia, del salmone e due fettine di mela, per chi ama le spezie potete aggiungere anche un po’ di aneto fresco, passateli al forno per 15 minuti a 180°.


E cosa ne dite di proporre dei bicchierini ??? Anche detti verrine, ma cosa sono? è molto semplice, il risultato è più visivo che gustativo, si tratta semplicemente di un antipasto proposto in un bicchierino, un mio consiglio personale è quello di unire varie consistenze, per esempio uno strato di mousse o crema di carciofi, secondo strato di salmone fresco a dadini e come chiusura un terzo strato di quinoa, perchè non provare ?? 


Quinoa è una pianta erbacea che inizia da qualche anno a trovarsi in Italia, è molto importante nelle diete degli adulti (celiaci) o per i bambini perché i suoi principi nutritivi sono quelli degli spinaci ma può essere usato al posto del riso o della pasta; è una pianta con elavato valore proteico e di fatto lo potete abbinare con tutto perchè non ha un gusto dominante.
E come secondo un bell’arrosto, per qualcuno diventato banale, e allora perché non presentarlo in crosta di sfoglia?? Vedrete che semplicemente questo piccolo trucco renderà il vostro arrosto molto più festivo e… NATALIZIO!!!!
Il mio piccolo consiglio è di utilizzare due sfoglie pronte insieme, darete più spessore alla crosta e sarà molto più buono!!!
Dovrete cucinare in forno prima la carne circa 15 min a 200° e poi una volta ricoperto di sfoglia di nuovo in forno per altri 20 minuti a 180°.
Eccoci alla mia ultima proposta, un contorno che lascerà i vostri invitati a bocca aperta, un’insalata di patate viola o perché no un purè fatto con le patate viola, vedrete  soprattutto i bambini impazziranno per questa magia fantastica. Le patate viola ormai si trovano in commercio senza problemi e vedrete che potrete preparare tanti altri piatti osando un po’ con il colore, come per esempio una “zuppa viola”, preparata con le patate viola e servita con dei legumi… stupirete tutti!!!
Allora non mi resta altro che augurarvi una buona e ultima preparazione per il vostro menù di natale e a domani per gli auguri!!!!!
Buona giornata a tutti!!!!

giovedì 22 dicembre 2011

Biscotti alle castagne


Ed ecco a voi qualche ultimissima idea per Natale... questi buonissimi biscotti, ottima idea come pensierino di Natale ma anche buonissimi come dolce da avere a casa in questi giorni di festa dove amici e parenti ci faranno visita!!

Ieri ho provato questa ricetta ma ho dovuto modificarla, al posto dei pinoli ho messo le mandorle... perchè ero convinta di averli in dispensa ...e invece no, erano finiti !!! Ma errore rimediato, ho aggiunto le mandorle ed erano molto buoni comunque!

Questa ricetta fa parte di quella serie di ricette "vivamente raccomandate" non spaventatevi vedendo... biscotti... perchè invece è molto veloce e facile!!!!
In effetti è veloce perchè la pasta non va stesa ma una volta formato un "cilindro" i biscotti verranno affettati!!!! Vedrete è facilissimo soprattutto per questi giorni dove è già iniziata la folle corsa prima della sera della Vigilia... sensazione bellissima ma che fatica però!!?? 

Iniziamo questa semplice ricetta

INGREDIENTI:
per i biscotti
130g farina 00
70g farina di castagne
80g burro
80g zucchero a velo
60g pinoli o mandorle
2 albumi
un pizzico di lievito per dolci - sale

per la crema
150g mascarpone
150g cioccolato fondente


Prendete tutti gli ingredienti per i biscotti e impastateli, quando la pasta sarà formata, ben omogenea, lasciatela riposare qualche minuto.
Poi stendetela con l'aiuto della carta da forno, e formate un cilindro di 4-5cm di diametro, una volta pronto lasciatelo riposare in frigo un paio di ore.
Intanto che la pasta è in frigo prepariamo la crema al cioccolato, quindi prendiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagno maria, una volta sciolto aggiungiamo il mascarpone, mescoliamo, finchè il tutto non sarà ben omogeneo.

Fate raffreddare la crema al cioccolato, la pasta è in frigo... a questo punto avete il tempo per bervi un buon caffè o una buona tisana....fare i piatti, ma forse non è così rilassante!!!!!!!!

Passate le 2 ore, accendete il forno, affettate l'impasto dei biscotti, io sono riuscita a fare 30 fette, quindi 15 biscotti, disponete le fette sulla placca da forno e infornate per 10 minuti a 160°.

Una volta cotti fateli raffreddare e intanto montate il composto di cioccolato e mascarpone, che si sarà raffreddato,  finchè sarà diventato cremoso ma non montatelo troppo altrimenti diventerà molto duro.

Quando avrete tutto pronto e raffreddato, i biscotti e la crema, passerete al montaggio, che è molto semplice, potete mettere la crema tra due biscotti con un cucchiaino, come ho fatto io, o con una sac-à-poche per pasticcieria, vi prenderà forse qualche minuto in più ma sicuramente in risultato sarà migliore.
E vedrete che in un attimo saranno pronti, cospargeteli di zucchero a velo, o come ho fatto io, alternate anche del cacao amaro!!!!
Buona degustazione!!!!!!!

A presto.

martedì 20 dicembre 2011

Tiramisù


E come si poteva, parlando di dolci, non parlare del nostro mitico e sempre al passo con i tempi...TIRAMISÙ???
Dopo anni di tentativi sono riuscita ad ottenere un tiramisù veramente buono e quindi ho deciso di svelarvi i miei trucchi elaborati in questi anni.
Vi è mai capitato di avere i savoiardi che galleggiano nella crema al mascarpone?? e una volta servito nei piatti avere un "pastone" tra crema e biscotti che sembra caduto per terra?? o di aver imbevuto troppo i savoiardi e quando lo mangiate avete tutto il caffè che vi corre in bocca?? o di non riuscire a servire il tiramisù con una spatola perché dovete tagliare i savoiradi sul fondo perché non si sono inzuppati e sono ancora croccanti?? Allora non vi preoccupate.... SIETE NEL POSTO GIUSTO!!!!!!!

sabato 17 dicembre 2011

Centrotavola


Buongiorno a tutti e tutte!!
Ho deciso di non parlarvi sempre e solo di cucina ma anche di una cosa altrettanto importante per avere una cena, quasi, perfetta... IL CENTRO TAVOLA. Perché se invitate qualcuno a cena ed il menù non é proprio riuscito potete sempre salvarvi con una bellissima tavola!!!!
Senza parlare di bon ton nell'apparecchiare o di coltello a sinistra o a destra?? o di come piegare tovaglioli a forma di cigno, oggi vi parlo di un'idea molto semplice ed originale per rendere la vostra tavola più grintosa con un semplice montaggio, economico e veloce!!!
Questo centro tavola lo dedico alla mia cara sorellina perchè è proprio per lei che l'ho inventato!!

giovedì 15 dicembre 2011

Alberelli croccanti


Buongiorno!!! Oggi, giovedì, ho in effetti inquadarto lo scopo di questo blog...ovvero preparare delle ricette prima di voi e.. o consigliarvele o sconsigliarvele...la ricetta di oggi fa parte del secondo gruppo!!!

Oggi vi parlo degli Alberelli croccanti, il procedimento è molto semplice, vi ricordate quel dolce buonissimo e veloce che ci faceva la nostra mamma con i mars????
E' esattamente quello ma ho deciso di dargli una forma un pò più natalizia!!!

mercoledì 14 dicembre 2011

Crocchette del drago


Buongiorno a tutti!!! Come mi è stato chiesto da alcuni, ieri ho elaborato un piatto pensato per i bambini.
Come sempre molto semplice ma molto buono e soprattutto studiato per loro ...anche nella presentazione!!!
Le ho chiamate crocchette perché ho usato le patate ma potrebbero chiamarsi polpette se aggiungete un pò di carne...beh potete chiamarle come pensate sia meglio in base all'effetto che può avere sui vostri figli!!! Perché no le CROCCHETTE DEL DRAGO?!!

Il procedimento è molto semplice, vediamo quello che ci vuole:
INGREDIENTI
una busta di purè
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
pepe e noce moscata
verdure (che piacciono ai vostri bambini, anche frullate, così non si vedono)
o prosciutto e formaggio
 Una volta preparato il purè, per chi volesse potrete preparare un buonissimo purè fatto in casa e il gusto sarà sicuramente migliore, lasciatelo raffreddare, quando sarà a temperatura ambiente aggiungete l'uovo, il parmigiano, salate, pepate e un pò di noce moscata.

A questo punto potete stendere il composto dove preferite, io l'ho messo con l'aiuto delle formine per biscotti o del coppapasta su della carta forno e poi aggiunto le verdure.
Poi ho ricoperto il tutto con un altro strato di purè, una spolverata di parmigiano e via in forno per 20 minuti a 180°!!
Un consiglio... infornate subito!!!!Non aspettate a cucinarli altrimenti con il calore diventeranno delle pozzanghere di dargo!!!!!!!

E questo è il risultato!!! Devo dire che pur non essendo dei bambini... queste crocchete del drago ci sono piacciute moltissimo!!! Possono diventare un simpatico antipasto o un'ottima alternativa al semplice purè!!!
 Buon appetito!!!
e mi raccomando continuate a scrivermi!!!!!!
A presto

Con questa ricetta partecipo al contest "A prova di bimbo" organizzato da Diario di Cucina
 

lunedì 12 dicembre 2011

Dolci decori


Buon lunedì a tutti!!!! spero abbiate passato un buon e piacevole fine settimana... ma se così non fosse potreste rifarvi subito con questa dolcissima idea per le vostre decorazioni natalizie!

Non so se sabato mattina vi é capitato di vedere la puntata della "Prova del cuoco", io l'ho vista, e ne sono rimasta stregata ed é per questo che oggi vi parlo delle STELLE CARAMELLATE!!!

Non fatevi ingannare dal titolo, questo decoro é veramente bellissimo, come sempre semplice da fare, anche per i meno dotati in manualità ma soprattutto lo potrete realizzare insieme ai vostri bambini!!!!
E' molto semplice!!! Vedrete in 4 mosse i vostri decori saranno pronti...seguitemi!!!

sabato 10 dicembre 2011

Datteri al mascarpone

http://lamammapasticciona.blogspot.com/2011/10/datteri-al-gorgonzola-mascarpone-e-noci.html
Buongiorno a tutti e buon sabato mattina, visto appunto la giornata volevo mantenere quest'aria di ferie e fare una ricettina veloce veloce ma golosa!!!!
Un'idea per il Natale!!! In questi giorni mi dedicherò a idee e spunti per le ricette natalizie come richiesto da alcuni di voi...quindi pronti...via!!!

Questa ricetta la dedico al mio fratellone, diciamo che è il suo cavallo di battaglia nel periodo natalizio, I DATTERI AL MASCARPONE, non sò se è perché sono buoni o perché sono veloci da fare o perché mentre li prepara se ne mangia la metà ma a Natale li prepara sempre lui...e come li fa lui, logicamente, nessuno li può fare!!!
Di certo non dovete stare a guardare all'apporto calorico di questo dolce ma semplicemente gustare la dolcezza e la semplicità.

Allora quello che vi occorre è:
1 confezione di datteri
250g di mascarpone
15-20 noci o i gherigli già sgusciati




Prendete i datteri, di solito in una confezione ce ne sono dai 35 ai 40, apriteli praticando un'incisione seguendo la lunguezza del frutto e togliete l'osso.

Una volta tolto l'osso a tutti i datteri spalmate un pò mascarpone all'interno e rifinite mettendo mezzo gheriglio di noce sopra ad ogni dattero e il gioco é fatto !!!!


PICCOLO CONSIGLIO: Per chi volesse, si può decorare il piatto usando le noci restanti e rifinire il tutto con una spolverata alternata di cacao amaro e zucchero a velo!

Vedrete... come sempre il successo é assicurato e questa volta con veramente poco sforzo!!!!

A PRESTO!!!




venerdì 9 dicembre 2011

Tronchetto di Natale

Devo essere sincera mi avete messa a dura prova...non pensavo fosse così difficile trovare un dolce tipico del Natale che non fosse il Panettone o il Pandoro o il torrone!!!!!!
Se fossimo stati in Sicilia allora sarebbe stato tutto più semplice tra buccellato, zeppole, struffoli avremo avuto un Natale dolcissimo... ma alla fine un dolce tipico in tutta Italia ve l'ho trovato!!!

giovedì 8 dicembre 2011

Fagottini di verza

Salve!!! Come promesso qualche ricetta con la verza e logicamente la miglior degustazione possibile per la nostra verza é una bella stufata!!! Un pò d'olio d'oliva, la nostra verza tagliata a listarelle, uno spicchio d'aglio e un bicchiere d'acqua e il gioco é fatto, chiudete il coperto e c'est parti!!!!
Ma la verza stufata é una ricetta, direi, un pò banale, quindi perché non provare dei fagottini?????
Semplicemente scottando le nostre foglie di verza, qualche minuto, in acqua bollente e salata e adesso non ci resta che preparare l'impasto.
Ieri pensando a questa ricetta mi é venuto subito in mente che il connubio tra verza, gusto intenso, e pollo, un pò meno saporito, poteva essere perfetto!!!
Quindi per la nostra farcia procuratevi:

In un libro di cucina la ricetta per aiutare i bambini del Gambia

In un libro di cucina la ricetta per aiutare i bambini del Gambia

La verza

Vi presento il soggetto della nostra rubrica di oggi...giorno molto importante per voi miei amici perché molti saranno in ferie!!!!
Perché oggi vi parlo di verza???Perché é un ingrediente che mi piace molto, che non faccio spesso perché a qualcun'altro non piace, perché è un prodotto di stagione e perché una fan del nostro blog mi ha richiesto delle ricette con questo prodotto.
Non é sempre facile usare la verza, la prima ricetta che ci viene in mente é la verza stufata ma poi ci sono altri modi per usare questa verdura???
Ebbene sì, come sempre basta un pò di fantasia e avremo dei piatti buonissimi!!!
Ma prima di incominciare bisogna parlare un pò di lei... la verza è una varietà di cavolo, molto simile al cavolo cappuccio, come detto prima é un prodotto invernale che si può mangiare anche crudo e deriva da una specie selvatica originaria delle regioni costiere del Mediterraneo e dell'Atlantico.
Possiamo trovare la verza anche dal fiorista, ma non vi preoccupate é tutto normale, sono delle verze decorative, con il gambo molto lungo e sono colorate.

mercoledì 7 dicembre 2011

Ecco qui i biscotti

Buon pomeriggio a tutti!!!! Ecco qui i biscotti allo zenzero!!!
Che dire....dopo essermi accorta che lo zucchero che la mia vicina mi aveva dato non era quello di canna scuro...i miei biscotti sono venuti beige!!! ma non importa quello che conta é il risultato anche se un pò sbiadito!!!
La lavorazione dell'impasto é andata benissimo, la pasta rimane molto elastica e compatta, una volta infornati i biscotti ci vogliono solo 10-15 minuti, a me piacciono di più se i biscotti sono morbidi, se invece li userete solo per metterli sull'albero allora é meglio anche 20 minuti.

Ricordatevi di fare i buchi prima di infornarli...ma non vi preoccupate potete rimediare, con molta attenzione fino a 10 minuti dopo che li avete infornati.
Quello che ho sperimentato é anche che 5 minuti prima di sfornarli potete già aggiungere le decorazioni, alcuni tipi resistono molto bene anche al calore e così sarete sicuri che le vostre decorazioni non se ne andranno in giro per la scatola dei biscotti!!!
Come vi avevo accennato questa mattina questi biscotti sono molto versatili, ne ho fatti alcuni da regalare ma c'era qualcosa che non mi convinceva... quei biscotti senza decorazione erano un pò tristi...quindi mi sono chiesta, come facciamo a rendere questi biscotti più simpatici????
Ma semplicemente spennellandoli di cioccolata fondente e voilà!!!!!

Avevamo detto che questi biscotti possono essere utili e molto carini anche sul nostro albero di Natale o come decorazione per la nostra casa quindi ho pensato di farvene vedere alcuni già appesi:
Spero vi siano piaciuti, io mi sono molto divertita!!! il gusto devo dire che é molto buono, lo zenzero, nelle quantità della ricetta, non é troppo forte, per quanto mi riguarda ne metterei un cucchiaino in più!!!!
Alla prossima

SI ACCETTANO RICHIESTE, CONSIGLI, PROPOSTE!!!!!

Come promesso...

...provo a fare i biscotti allo zenzero!!!!
Dopo aver svegliato la mia vicina per farmi prestare lo zucchero di canna scuro, che avevo irrimediabilmente dimenticato di comprare ieri, adesso ho tutti gli ingredienti!!!
Questi biscotti possono essere confezionati in un cellophane trasparente e usati come regalini di natale, ma anche se il gusto non dovesse essere così interessante possono essere usati come decoro per l'albero, un nastrino rosso...e il gioco é fatto.
Guardando l'immagine che ho scelto per questa rubrica mi è sorto un dubbio, ormai inserita completamente nel Natale e nei suoi gusti speziati mi sono chiesta: ma l'omino di pan pepato in tutto questo dove lo mettiamo??????? Ebbene sì cari amici è con piacere che vi svelo che i biscotti di zenzero sono praticamente i biscotti di pan pepato!!!!! Se non fosse per un'aggiunta di miele e
 mandorle.

martedì 6 dicembre 2011

Tortino di cipolle


Eccomi!!!
e per questa sera un ricordo di infanzia...quando per cena c'era questo tortino, il profumo si propagava per tutta casa, un buonissimo tortino di cipolle, ve lo consiglio, io l'ho fatto per cena ma con i porri.

INGREDIENTI:
1 sfoglia
250g di cipolle o porri stufati
150g di prosciutto cotto in dadini
100g di formaggio
2 uova
un cucchiaio di latte o panna
sale e pepe
e via in forno per 40 minuti a 180°

Buon appetito

LO ZENZERO

Adesso é una moda questo zenzero, ma poi é zenzero o ginger? Ma forse sono la stessa cosa? Che gusto ha? A cosa può assomigliare? Come si usa? Cotto? Crudo? Se vi é mai capitato di porvi queste domande allora siete nel posto giusto!!!
Mi é capitato pochi giorni fa di voler scoprire questa radice così tanto famosa e altrettanto denigrata!!!!
Nel nostro pensare lo zenzero é una spezia di gusto simile alla cannella? giusto? Biscotti alla cannella, speziati, un pò natalizi, di quelli che si trovano ai mercatini di natale con quel freddo pungente e quell'odore di vin brulè o di Vin chaud!!!
Quando si dice zenzero si dice Natale, perfino Elio e le storie tese ne hanno fatto oggetto di una loro canzone, per l'appunto, natalizia: "Natale allo zenzero" e vi invito ad ascoltarla perché é veramente carina!!!
Ma allora torniamo al nostro zenzero!!! E come si dice in Belgio "Revenons à nos moutons"!!!!
Allora la prima notizia é che zenzero é ginger, ovvero ginger é chiamato dagli inglesi, gingembre dai francesi e jengibre dagli spagnoli!!
E`una radice, dal gusto molto intenso di limone, citronella, piccante ed è anche molto efficace nel campo della medicina, e non solo, anche come afrodisiaco.
Ieri ho provato ad assaggiarlo...
Prima di tutto per servirsi di un ingrediente nelle nostre ricette bisogna individuarne il gusto, quindi l'ho assaggiato...lo definisco molto divertente!!!
Il primo gusto che si ha sulla lingua é proprio di citronella ma poi arriva subito il piccante, un piccante diverso da un peperoncino, un piccante che non brucia in bocca e che svanisce poco dopo lasciando integre le papille gustative!!! Molto importante se si vuole continuare ad assaggiare altri ingredienti!!
Ho deciso di assaggiarlo crudo, quindi grattuggiato semplicemente con delle carote e devo dire che il gusto un pò "limonato" ci stava molto bene con le carote; é una buona alternativa invece di usare il limone!!! Poi ho provato, sempre con il salato, a cucinarlo e lì devo dire che il gusto si perde molto ma forse é solo una questione di dosi.
Quindi il prossimo passo é quello di provarlo nei dolci e magari rivedere le dosi nel salato!!!
Spero quanto prima di farvi avere qualche foto e qualche commento!!!
a presto

Appena nato!!!!


Ed eccoci qui!!!! Non ho resistito, ho conosciuto una persona che mi ha parlato del suo blog, della sua passione e ha fatto nascere in me il desiderio di condividere con voi la mia passione per la cucina e tutto l'universo che gli gira attorno!!!
Spero di farvi scoprire il mio mondo e voi mi dovete aiutare in questo.
Non so bene ancora come farò questo blog, come sarà diviso, organizzato...ma sò solo che questa notte non dormirò da quante idee ho nella mia testa!!!!
A prestissimo.